CAPITALE UMANO

Upskill Cariverona: i prototipi innovativi degli studenti per aziende e imprese sociali

4 giugno 2024

A conclusione della seconda edizione del programma, sono state presentate oggi le soluzioni sviluppate dai giovani di tre ITS e due atenei per realtà di Verona, Vicenza e Mantova

Upskill Cariverona

Sono stati presentati questa mattina, presso il Centro Congressi della Camera di Commercio di Verona, i 12 prototipi originali sviluppati da studenti ITS e universitari per rispondere alle sfide di innovazione lanciate da aziende o imprese sociali con sede nelle province di Verona, Vicenza e Mantova.

Con l’evento si è chiusa ufficialmente la seconda edizione di Upskill Cariverona, il programma di innovazione collaborativa promosso da Fondazione Cariverona e Upskill 4.0, spin-off dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

L’iniziativa, lanciata a marzo 2024, ha coinvolto 12 realtà produttive e oltre 50 giovani di tre ITS (ITS Academy LAST di Verona, ITS FITSTIC di Bologna e ITS Servizi alle imprese di Roma) e due atenei (Università di Ca’ Foscari Venezia e Università degli Studi di Padova).

“Siamo convinti che la costruzione di sinergie inedite e il dialogo tra mondi solo in apparenza distanti tra loro siano chiavi di volta essenziali per rilanciare lo sviluppo dei territori”

Accompagnati dai project manager di Upskill 4.0, i team hanno lavorato a stretto contatto con gli imprenditori per elaborare risposte originali e concrete ai loro bisogni di innovazione. Attraverso un processo per fasi codificato da Upskill 4.0 e mutuato da metodologie per la gestione dell’innovazione come il Design Thinking, i giovani hanno aiutato le aziende a ripensare i loro prodotti e servizi attraverso le tecnologie digitali.

I prototipi di Upskill Cariverona

Di seguito i prototipi realizzati. Per la provincia di Verona:

• una web app, una nuova comunicazione online ed esperienze offline attraverso un pop-up store per Pasticceria Cassandrini;
  • un contest rivolto ai giovani per avvicinarli al mondo della falegnameria per Lorenzo Borsarini;
  • un’analisi web dettagliata per comprendere la percezione del brand e individuare nuovi segmenti di mercato per Camplin;
  • un nuovo videogioco collaborativo per gli studenti di Cooperativa il Ponte.
Upskill Cariverona

Per la provincia di Vicenza:

• un sigillo fisico dotato di tecnologia NFC per garantire l’autenticità al gioiello e per consentire una sua identificazione sicura nel tempo per La Prima Gioielli;
  • laboratori e rubriche social per far scoprire i segreti della scrittura e della tipografia e avvicinare i lettori per Ronzani Editore;
  • una strategia comunicativa multicanale per Lineasette;
  • miscele personalizzate, nuovi packaging e contenuti multilingue per i mercati internazionali per l’azienda produttrice di caffè Europa ’93.

Per la provincia di Mantova:

• un chatbot di supporto nella gestione degli ordini per la cantina Lebovitz;
  • una galleria virtuale per immergersi nell’arte e nella cultura di Mutty Arts & Crafts;
  • tre nuove strategie comunicative per una maggiore visibilità del brand e per arricchire l’esperienza dei clienti per la trattoria all’Avanguardia;
  • un’esperienza digitale rinnovata per coinvolgere il pubblico per Calze BC.

Manfredi: “Con Upskill Cariverona acceleriamo l’innovazione attraverso Contaminazioni e sinergie”

“I progetti dimostrano che l’innovazione nasce sempre dall’incontro e dalla contaminazione tra idee, saperi e competenze diverse”, ha dichiarato Filippo Manfredi, direttore generale di Fondazione Cariverona.

“La stretta collaborazione tra giovani degli ITS e delle università, da una parte, e imprenditori, anche sociali, dall’altra, ha dato vita a soluzioni efficaci e originali, che possono innescare nuovi percorsi di crescita per il futuro. Come Fondazione, siamo convinti che la costruzione di sinergie inedite sia una chiave di volta essenziale per rilanciare lo sviluppo dei nostri territori”.

Per il comunicato stampa