CAPITALE UMANO

Upskill Belluno e Ancona: al via la seconda edizione del programma di innovazione

11 luglio 2024

Fondazione Cariverona e Upskill 4.0 di nuovo insieme per rilanciare lo sviluppo del territorio grazie al coinvolgimento degli studenti degli ITS, delle università e delle imprese

Upskill Cariverona 3

Fondazione Cariverona e Upskill 4.0 (società benefit e spin-off dell’Università Ca’ Foscari Venezia) continuano a collaborare per sostenere l’innovazione, la sostenibilità e lo sviluppo sociale ed economico in settori chiave per i territori. È stata, infatti, lanciata la seconda edizione del programma Upskill. La nuova manifestazione d’interesse (aperta fino al 20 settembre) è dedicata alle aziende e alle imprese sociali con sede nelle province di Belluno e Ancona e con un fatturato annuo non superiore a 10 milioni di euro.

L’iniziativa si rivolge quindi alle realtà interessate a sviluppare progetti di innovazione con il coinvolgimento di studenti degli ITS (Istituti Tecnici Superiori) e universitari. Grazie al supporto di Upskill 4.0 e del suo team, le aziende, le imprese sociali e i giovani sperimenteranno la realizzazione di nuovi prodotti e processi attraverso l’utilizzo di piattaforme tecnologiche. I percorsi di crescita imprenditoriale saranno in grado di creare nuove opportunità d’innovazione.

Cinque settori chiave per il futuro

Con questa seconda edizione del programma, Fondazione Cariverona mira a valorizzare attività legate a cinque settori cruciali per il futuro dei propri territori:

1. attività artigianali, con particolare attenzione all’innovazione in campo tecnologico e di design
  2. Made in Italy (agroalimentare, tessile-abbigliamento, meccanica), con particolare attenzione alle imprese che vogliono rilanciare la propria competitività a livello nazionale e internazionale
  3. turismo, attraverso la promozione di un sistema di offerta incentrata sulla sostenibilità
  4. offerte e proposte culturali legate alla valorizzazione del territorio
  5. silver economy, attraverso nuove forme dell’abitare, di salute e di cura
“La nuova manifestazione d’interesse dedicata ad aziende e imprese sociali con sede nelle province di Belluno e Ancona chiuderà il 20 settembre 2024”

Le imprese selezionate – indicativamente quattro per provincia, fino ad un massimo di otto destinatari totali – avranno la possibilità di proporre una sfida innovativa (innovazione di prodotto, di processo, trasformazione del business model) e di avere a disposizione un team di lavoro dedicato, coordinato da docenti ed esperti, con l’obiettivo di sviluppare dei prototipi di soluzione.

Manfredi: “Progetti di innovazione grazie al contributo dei giovani”

“È una grande soddisfazione poter sostenere questa seconda edizione del programma, dopo gli ottimi risultati ottenuti dalla prima”, ha commentato Filippo Manfredi, direttore generale di Fondazione Cariverona.

“Upskill ha il merito di costruire sinergie strategiche per lo sviluppo dei nostri territori, coinvolgendo imprese, istituti tecnici superiori e, da quest’anno, anche università. Lavoreremo in settori chiave per il tessuto sociale ed economico locale, facilitando quei processi di innovazione di cui abbiamo bisogno, anche grazie al contributo dei giovani”.

Upskill Cariverona
Per il comunicato stampa