fbpx
Scroll Top

LA NUOVA BIBLIOTECA COMUNALE DI BELFORTE DEL CHIENTI

Un intervento a sostegno delle zone colpite dal sisma nel 2016.

È stata inaugurata domenica 23 settembre la nuova Biblioteca comunale e scolastica di Belforte del Chienti, in provincia di Macerata.

Il progetto della prima Biblioteca della cittadina, ubicata al piano terra dell’asilo comunale, vicino alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria, nasce dalla volontà del Comune di Belforte di fornire alla comunità un nuovo contenitore culturale, dedicato allo scambio e alla crescita, dopo il sisma che ha colpito la cittadina marchigiana nel 2016, per rinascere con la cultura.

La nuova Biblioteca, un’open-space di oltre 220 mq, comprende una sala lettura con circa 20 posti a sedere, dotati di connessione internet, tre postazioni dotate di personal computer per la navigazione e per la ricerca dei cataloghi e dei testi, oltre ad un’ampia sala polifunzionale che si presta anche come sala proiezioni.

L’intero progetto è frutto di grande collaborazione tra pubblico e privato; I libri che andranno ad alimentare gli scaffali della biblioteca sono il frutto di molte donazioni sia da parte dei cittadini, sia da parte delle aziende e dei comuni circostanti Belforte del Chienti.

Per la gestione della nuova biblioteca comunale verrà creata un’associazione affinché questo progetto mantenga lo spirito di collaborazione con cui è nato.

Fondazione Cariverona ha sostenuto questo progetto nell’ambito del plafond di risorse stanziato per far fronte alle emergenze conseguenti al terremoto che ha colpito l’Italia centrale nell’agosto 2016.

Altri aggiornamenti

Wondrous Machines, la rassegna feltrina per promuovere la cultura organistica

Tornano a risuonare le voci degli organi storici delle chiese feltrine per la sesta edizione dell’iniziativa

Sinergie, il bando che unisce terzo settore ed imprese

Fondazione Cariverona sostiene 15 progetti innovativi nati dalla collaborazione tra realtà profit e non-profit per rispondere ai bisogni dei cittadini

Cambiare il mondo uno scambio (interculturale) alla volta

Si è tenuta ieri la cerimonia di consegna delle borse di studio Intercultura che permetteranno a 11 studenti di talento di trascorrere il prossimo anno scolastico in Paesi dell’America Latina, dell’Europa e dell’Asia

Bando Welfare generativo: risposte concrete per combattere le nuove povertà

L’iniziativa da 3 milioni di euro sostiene azioni che – grazie al coinvolgimento e all’ascolto delle comunità e alla partecipazione dei destinatari finali dei servizi – soddisfino con maggior efficacia i bisogni locali

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !