MARGHERITA FORESTAN

Vice Presidente Vicario del Consiglio di Amministrazione. In carica dal 15 marzo 2024.
Nata a Quinto Vic.no (VI) nel 1944, residente a Verona. Laureata in traduzione letteraria presso l’Università di Cambridge, è stata Dirigente dal 1969 al 2009 della casa editrice Arnoldo Mondadori e sue controllate di altri Paesi dove ha ricoperto il ruolo di Direttore Responsabile dei settori Libri per Bambini e Ragazzi, Illustrati  e Reference . In tale veste numerose sono state le attività svolte a favore dello sviluppo della lettura in Italia con azioni sul mondo delle biblioteche scolastiche e pubbliche e sulla formazione di nuovi insegnanti. Ha fondato e diretto varie riviste di fumetti. Dal 2009 è Garante dei diritti delle persone private della Libertà personale nel Comune di Verona, è attiva nello sviluppo della Rete Nazionale Dafne, a protezione delle vittime di reato e nella diffusione tra i giovani, attraverso la scuola, dei principi di democrazia e diritti. È membro del Consiglio Direttivo della Fondazione Biondani Ravetta di Verona.
Dal 2012 al 2018 è stata componente esterno del CdA dell’Università di Verona.
Già Consigliere Generale di Fondazione Cariverona dal 2019 al 2020.
Già Consigliere di Amministrazione di Fondazione Cariverona dal 2020 al 2024.