fbpx
Scroll Top

FOUNDATION OPEN FACTORY

Prende avvio il percorso sperimentale di Open Innovation dedicato alla promozione dell’innovazione nelle PMI attraverso la collaborazione con le eccellenze nazionali della start up economy

Nasce in collaborazione tra Fondazione Caritro, Fondazione Cariparo, Fondazione Cariverona  e Consorzio Elis il progetto Foundation Open Factory, un percorso sperimentale di Open Innovation creato con l’obiettivo di sviluppare la crescita del territorio Triveneto e delle province di Mantova e Ancona, mettendone a sistema tutti gli attori per favorire la propensione all’innovazione delle Piccole e Medie Imprese, offrire opportunità di sviluppo per le Startup innovative e promuovere occasioni di formazione sul campo per giovani talenti.

Il progetto partirà nel gennaio 2021, si articolerà in 3 fasi e durerà circa un anno.

Nella prima fase saranno organizzati webinar e momenti formativi utili a mappare i bisogni delle aziende.

Nella seconda fase, attraverso una piattaforma dedicata, le Startup presenteranno possibili soluzioni alle esigenze di innovazione emerse. Il team di lavoro valuterà le migliori proposte e le presenterà alle PMI interessate. Queste prime due fasi conteranno sul sostengo economico delle Fondazioni partner.

Nella terza fase, per i progetti che le PMI decideranno di sviluppare grazie alle start up coinvolte, verrà costituito un team di facilitazione e supporto composto da esperti di settore, ricercatori, project manager per arrivare a sperimentazioni reali. Il progetto coinvolgerà nel team anche giovani talenti dei territori di riferimento, che, per prepararsi al lavoro sul campo, avranno l’opportunità di partecipare a un Innovation Bootcamp organizzato dal Consorzio Elis.

Il percorso di innovazione Foundation Open Factory ambisce a raccogliere il supporto e la collaborazione più ampia possibile di enti del territorio specializzati nella ricerca scientifica, nel trasferimento tecnologico, nei servizi per le imprese, nonché enti interessati nell’investimento di capitali e fondi per supportare i progetti di co-innovazione e offrire l’opportunità alle PMI e alle Startup più meritevoli di crescere.

Per l’attuazione del progetto le Fondazioni hanno incaricato ELIS. Nata nel 1965, ELIS – attraverso Il suo Consorzio, che oggi conta più di 90 grandi aziende, circa 20 Piccole Medie Imprese italiane e centri di ricerca universitari – dal 2017 realizza OPEN ITALY, il programma di Open & Collaborative Innovation che coinvolge grandi imprese, mettendole in contatto con Startup italiane/PMI e acceleratori d’innovazione. La sfida del progetto Foundation Open Factory è adattare questo modello alle esigenze delle PMI, contribuendo alla crescita sia delle imprese sia delle Startup con le quali collaboreranno.

Ogni informazione al sito dedicato.

Qui il comunicato stampa del progetto.

Altri aggiornamenti

Wondrous Machines, la rassegna feltrina per promuovere la cultura organistica

Tornano a risuonare le voci degli organi storici delle chiese feltrine per la sesta edizione dell’iniziativa

Sinergie, il bando che unisce terzo settore ed imprese

Fondazione Cariverona sostiene 15 progetti innovativi nati dalla collaborazione tra realtà profit e non-profit per rispondere ai bisogni dei cittadini

Cambiare il mondo uno scambio (interculturale) alla volta

Si è tenuta ieri la cerimonia di consegna delle borse di studio Intercultura che permetteranno a 11 studenti di talento di trascorrere il prossimo anno scolastico in Paesi dell’America Latina, dell’Europa e dell’Asia

Bando Welfare generativo: risposte concrete per combattere le nuove povertà

L’iniziativa da 3 milioni di euro sostiene azioni che – grazie al coinvolgimento e all’ascolto delle comunità e alla partecipazione dei destinatari finali dei servizi – soddisfino con maggior efficacia i bisogni locali

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !