fbpx
Scroll Top

FABSCHOOL DI ANCONA

Apre anche nel territorio marchigiano il quinto spazio di apprendimento informale per competenze digitali

L’iniziativa sostenuta con il Bando Giovani protagonisti 2019, vede Fondazione Edulife coordinare una rete interregionale che include Verona FabLab, Mantova FabLab, Schio Megahub, Belluno FabLab, Samacarda onlus e Consorzio Cata Belluno per un progetto che tocca tutti i territori nei quali opera la nostra Fondazione.

Ad Ancona l’impresa sociale Polo9 in collaborazione con Talent, l’Istituto Volterra Elia e Rinoteca apre ora due spazi di apprendimento informali dove sperimentare nuove tecnologie e accrescere competenze digitali: il primo rivolto a docenti e studenti (14-18 anni) dell’Istituto Volterra Elia e l’altro nella sede di Polo9 dedicato ai giovani dai 18 ai 30 anni.

Il Fab.school sarà inizialmente virtuale, adattabile alla sede di Polo9 ma mobile per spaziare in altri luoghi della città. Prenderà poi corpo anche a scuola, nell’Istituto Volterra Elia.

Fabschool Ancona ha una forte connotazione digitale, che punta a portare realtà virtuale e realtà aumentata anche nella progettazione di spazi della città, di eventi culturali e turistici, nello studio e nella didattica. Allo stesso tempo mantiene una forte attenzione alla relazione, al fare e alla contaminazione tra competenze e professionalità.

Sono spazi collaborativi che mirano alla connessione di: giovani e adulti, per uno scambio di competenze, della scuola e del territorio, per far conoscere alle aziende il lavoro tecnico dell’istituto attraverso project work, l’innovazione e l’esperienza, per formare dei digital coach capaci di ridurre le distanze generazionali create dalla trasformazione digitale.

Polo9 è l’impresa sociale capofila che insieme a Talent, Istituto Volterra Elia e Rinoteca svilupperà il progetto Fab.school per giovani di 16-30 anni della Provincia di Ancona con gli obiettivi di agevolare e potenziare il collegamento tra mondo della scuola e mondo del lavoro, innovare la didattica, contaminare settori diversi (educazione, sociale, digitale, nuovo artigianato) e fare rete sul territorio per acquisire best practices dalla rete interregionale.

Verranno realizzati all’interno del progetto: 15 laboratori di game making, progettazione app, percorsi di realtà aumentata, media education;  5 project work/mini hackathon promossi da scuola e impresa presso La Mole; un ciclo di formazione per docenti (adult community) su competenze digitali; una ricerca sulla valutazione e valorizzazione delle competenze acquisite dai ragazzi; ed infine una summer school con opportunità di scambio Italia- Estero.

Maggiori informazioni sul sito dedicato al progetto.

Altri aggiornamenti

Wondrous Machines, la rassegna feltrina per promuovere la cultura organistica

Tornano a risuonare le voci degli organi storici delle chiese feltrine per la sesta edizione dell’iniziativa

Sinergie, il bando che unisce terzo settore ed imprese

Fondazione Cariverona sostiene 15 progetti innovativi nati dalla collaborazione tra realtà profit e non-profit per rispondere ai bisogni dei cittadini

Cambiare il mondo uno scambio (interculturale) alla volta

Si è tenuta ieri la cerimonia di consegna delle borse di studio Intercultura che permetteranno a 11 studenti di talento di trascorrere il prossimo anno scolastico in Paesi dell’America Latina, dell’Europa e dell’Asia

Bando Welfare generativo: risposte concrete per combattere le nuove povertà

L’iniziativa da 3 milioni di euro sostiene azioni che – grazie al coinvolgimento e all’ascolto delle comunità e alla partecipazione dei destinatari finali dei servizi – soddisfino con maggior efficacia i bisogni locali

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !