fbpx
Scroll Top

APRIAMO GLI OCCHI

Il progetto di CBM Italia sostenuto da Fondazione Cariverona dedicato all’insegnamento dell’empatia, dell’inclusione e della solidarietà

Dopo un anno dall’avvio si conclude il progetto didattico “Apriamo gli occhi! Verona, Vicenza, Belluno e Mantova a scuola di solidarietà” realizzato da CBM Italia Onlus con il sostegno di Fondazione Cariverona.

Giocando e imparando, sono stati affrontati temi come la disabilità, il braille, la sensorialità, l’empatia, le emozioni, i diritti e tantissimo altro!

Circa 1000 bambini tra i 3 e i 10 anni e 100 insegnanti di scuole dell’infanzia e primaria sono stati coinvolti e hanno partecipato attivamente nella realizzazione di un percorso educativo di cittadinanza sui temi dell’inclusione e della solidarietà, sviluppando conoscenze e strumenti per agire positivamente contro ogni forma di esclusione e discriminazione.

A partire dallo scorso gennaio  CBM ha organizzato gli incontri a distanza con oltre 100 insegnanti e genitori per raccontare il progetto nel dettaglio e durante il lockdown ha continuato ad affiancarli dedicando loro una serie di workshop condotti da un team di psicologi e psicoterapeuti, per rafforzare le competenze professionali e di resilienza negli insegnanti e  sensibilizzando i genitori sull’importanza delle competenze non cognitive e della promozione dell’inclusione durante l’età dello sviluppo dei propri figli.

L’anno scolastico si è concluso con un focus group di confronto con insegnanti ed educatori su tre aspetti principali: l’esperienza vissuta da insegnanti, bambini e genitori; la modalità ‘mista’, in presenza e a distanza, di svolgimento delle attività; le prospettive di sviluppo del progetto.

Durante il focus group è emerso tra gli insegnanti uno spunto interessante: l’esistenza di un “EFFETTO CBM”, un’occasione per aprire lo sguardo, per guardare oltre, per comunicare con un linguaggio comune, creando cultura (conoscenza, consapevolezza, competenza) sull’inclusione la solidarietà non solo tra i piccoli, ma anche tra i grandi.

Per approfondire il progetto è possibile visitare il sito dedicato.

Altri aggiornamenti

Wondrous Machines, la rassegna feltrina per promuovere la cultura organistica

Tornano a risuonare le voci degli organi storici delle chiese feltrine per la sesta edizione dell’iniziativa

Sinergie, il bando che unisce terzo settore ed imprese

Fondazione Cariverona sostiene 15 progetti innovativi nati dalla collaborazione tra realtà profit e non-profit per rispondere ai bisogni dei cittadini

Cambiare il mondo uno scambio (interculturale) alla volta

Si è tenuta ieri la cerimonia di consegna delle borse di studio Intercultura che permetteranno a 11 studenti di talento di trascorrere il prossimo anno scolastico in Paesi dell’America Latina, dell’Europa e dell’Asia

Bando Welfare generativo: risposte concrete per combattere le nuove povertà

L’iniziativa da 3 milioni di euro sostiene azioni che – grazie al coinvolgimento e all’ascolto delle comunità e alla partecipazione dei destinatari finali dei servizi – soddisfino con maggior efficacia i bisogni locali

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !