CARPANEDA ECOFESTIVAL

Dal 16 al 18 giugno arriva a Vicenza il Carpaneda Ecofestival: un programma ricco di incontri, laboratori ed eventi dedicati all’agroecologia

Tre giorni di incontri, laboratori, teatro, film, musica, passeggiate e cibo, interamente dedicati all’agroecologia. Il Carpaneda Ecofestival – organizzato dal centro di produzione teatrale La Piccionaia e altri partner – si svolgerà dal 16 al 18 giugno nell’area rurale periurbana di Carpaneda, al confine tra Vicenza e Creazzo.

La manifestazione, ricca di appuntamenti, avrà un carattere diffuso: si snoderà infatti tra il bosco di Carpaneda – realizzato nel 2009 su un’area di circa 7 ettari – e una serie di realtà locali, legate da una visione comune sui temi dell’ambiente e della sostenibilità. Saranno quindi protagoniste le aziende agricole 100orti e A Regola d’Orto (Monteviale), il B&B Nonna Amelia, la birreria Lucky Brews. Tra i tanti eventi in programma anche una serie di spettacoli teatrali, workshop per grandi e piccoli, concerti dal vivo e la proiezione serale di film documentari.

L’ecofestival nasce all’interno del progetto “VANGA – Vicenza per l’Ambiente. Nuove Generazioni in Azione”, realizzato da La Piccionaia in collaborazione con altri partner grazie al sostegno di Fondazione Cariverona (bando Format 2022). Questa iniziativa di rete sostiene l’educazione ambientale delle giovani generazioni (3-20 anni) attraverso strumenti pedagogici innovativi – esperienziali, partecipativi e creativi – differenziati per fascia d’età: la proposta ruota, in particolare, attorno all’uso delle arti e dei linguaggi performativi come modalità privilegiata di coinvolgimento e partecipazione.

Tra gli obiettivi di VANGA c’è anche la riconnessione tra la città di Vicenza e la campagna, con un focus specifico su alcuni luoghi oggetto di interventi tematici come il giardino del Teatro Astra, il fiume Retrone e l’area di Carpaneda, nella quale si svolgerà l’ecofestival. Attraverso percorsi scolastici curricolari e attività innovative, il progetto mette quindi in relazione tra loro temi cruciali per il futuro del territorio quali paesaggio, biodiversità, cibo, cambiamento climatico, risorse energetiche, produzione e consumo responsabili, qualità della vita sulla terra e nell’acqua.

La manifestazione sarà dunque l’occasione per condividere con la cittadinanza i risultati fin qui raggiunti, coinvolgendo i partecipanti in una serie di attività che vedranno l’area di Carpaneda protagonista.

QUI il programma del Carpeneda Ecofestival.

Wondrous Machines, la rassegna feltrina per promuovere la cultura organistica

Tornano a risuonare le voci degli organi storici delle chiese feltrine per la sesta edizione dell’iniziativa

Sinergie, il bando che unisce terzo settore ed imprese

Fondazione Cariverona sostiene 15 progetti innovativi nati dalla collaborazione tra realtà profit e non-profit per rispondere ai bisogni dei cittadini