BORSE DI STUDIO GIOVANI IN MOVIMENTO

Premiati i 10 studenti vincitori del bando Giovani in movimento che trascorreranno il prossimo anno scolastico 2023/2024 all’estero

Cambiare il mondo, uno scambio (interculturale) alla volta. Si è svolta, presso la sede di Fondazione Cariverona di via Achille Forti (Verona), la cerimonia di consegna delle borse di studio del bando Giovani in movimento che permetteranno a dieci studenti delle scuole secondarie di secondo grado – residenti in una delle cinque province di riferimento della fondazione – di trascorrere il prossimo anno scolastico all’estero.

L’iniziativa – sostenuta da Fondazione Cariverona, in collaborazione con Fondazione Intercultura e Intercultura ODV – prepara gli studenti a vivere un’esperienza formativa a tutto tondo in uno degli otto Paesi di destinazione per il 2023/2024, distribuiti su tre continenti (Europa, America, Asia).

In questi anni, grazie a Fondazione Cariverona, il bando Giovani in movimento ha permesso a 50 adolescenti di studiare in 25 Paesi del mondo. Attraverso il supporto costante e puntuale di Intercultura in ogni fase dell’esperienza, gli studenti che partecipano al programma hanno la possibilità di dare una vera e propria svolta al loro percorso di vita, confrontandosi con nuove realtà e sviluppando nuove competenze.

Tante le opportunità che i giovani potranno sfruttare nel prossimo anno scolastico, a partire dall’apprendimento di una lingua straniera, imprescindibile per il mercato del lavoro di oggi. Ma l’esperienza all’estero favorirà anche lo sviluppo di soft skills sempre più apprezzate dalle aziende, dal problem solving alle abilità comunicative, dalla capacità di mettersi in gioco alla flessibilità.

Il programma di mobilità studentesca non arricchisce solo il curriculum, aumentando le future chances occupazionali: in un mondo sempre più complesso e diversificato, esperienze di questo tipo contribuiscono anche a promuovere una cultura dell’incontro e del dialogo, essenziale per lo sviluppo di comunità aperte, tolleranti e inclusive.

QUI il comunicato stampa dell’evento Giovani in movimento.

Wondrous Machines, la rassegna feltrina per promuovere la cultura organistica

Tornano a risuonare le voci degli organi storici delle chiese feltrine per la sesta edizione dell’iniziativa

Sinergie, il bando che unisce terzo settore ed imprese

Fondazione Cariverona sostiene 15 progetti innovativi nati dalla collaborazione tra realtà profit e non-profit per rispondere ai bisogni dei cittadini