fbpx
Scroll Top

GLI OTTONI AL CASTELLO

Da sabato 17 giugno Castel San Pietro (Verona) ospiterà i quattro concerti della rassegna musicale Gli Ottoni al Castello

Il suono maestoso e regale degli ottoni alla conquista di un palcoscenico inedito e mozzafiato, affacciato sulla città di Verona: sabato 17 giugno alle 18.30 arriva a Castel San Pietro la rassegna musicale Gli Ottoni al Castello, organizzata da Fondazione Cariverona in collaborazione con l’Associazione musicale SYB.

I quattro concerti in programma tra giugno e luglio si svolgeranno nella terrazza antistante l’ex caserma austriaca, oggi proprietà della fondazione. A salire sul palco saranno talentuosi ensemble di ottoni (composti da trombe, tromboni, corni, tube e percussioni) con formazioni cameristiche versatili e dalle grandi potenzialità dinamiche ed espressive, sia per la musica celebrativa sacra che profana.

A inaugurare la rassegna – a ingresso libero, previa prenotazione online – sarà l’Ensemble Bucinae Imperiales, composto da 12 musicisti diretti dal m° Alberto Frugoni impegnati da anni nella promozione del repertorio cameristico per ottoni, con il concerto Royal brass, ottoni a corte. Sabato 24 giugno toccherà invece a un quartetto, che si esibirà in un ricco repertorio, Dal Barocco allo Swing.

Sabato 1 luglio salirà sul suggestivo palco del castello il Piazza Brass Quintet, composto da due trombe, trombone, corno e tuba, che proporrà Singing brass, ottoni all’opera. A chiudere il ciclo, sabato 8 luglio, sarà ancora l’Ensemble Bucinae Imperiales, con il programma intitolato Twentieth century brass.

Diversi per organici, durata e musiche, gli eventi saranno invece simili per genere e colori. Il repertorio sarà infatti segnato da un carattere dominante maestoso e regale, che esalterà i più celebri brani originali e arrangiamenti per quartetto, quintetto e grande ensemble di ottoni.

QUI è possibile iscriversi alla rassegna Gli Ottoni al Castello.

QUI il comunicato stampa.

Altri aggiornamenti

Wondrous Machines, la rassegna feltrina per promuovere la cultura organistica

Tornano a risuonare le voci degli organi storici delle chiese feltrine per la sesta edizione dell’iniziativa

Sinergie, il bando che unisce terzo settore ed imprese

Fondazione Cariverona sostiene 15 progetti innovativi nati dalla collaborazione tra realtà profit e non-profit per rispondere ai bisogni dei cittadini

Cambiare il mondo uno scambio (interculturale) alla volta

Si è tenuta ieri la cerimonia di consegna delle borse di studio Intercultura che permetteranno a 11 studenti di talento di trascorrere il prossimo anno scolastico in Paesi dell’America Latina, dell’Europa e dell’Asia

Bando Welfare generativo: risposte concrete per combattere le nuove povertà

L’iniziativa da 3 milioni di euro sostiene azioni che – grazie al coinvolgimento e all’ascolto delle comunità e alla partecipazione dei destinatari finali dei servizi – soddisfino con maggior efficacia i bisogni locali

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !