ESITI BANDO RICERCA & SVILUPPO

Un sostegno da 1,1 milioni di euro per 12 progetti che valorizzano il ruolo dei giovani ricercatori nell'ambito del bando Ricerca & Sviluppo

Il Consiglio d’amministrazione di Fondazione Cariverona ha recentemente deliberato fondi per 1,1 milioni di euro a favore del bando Ricerca & Sviluppo. L’iniziativa – promossa in partnership con Fondazione Caritro – contribuisce a creare nuovi modelli di sviluppo sostenibile, mettendo al centro l’innovazione tecnologica e la collaborazione tra mondo della ricerca e imprese.

Il bando sostiene 12 progetti nelle province di Verona, Vicenza e Ancona presentati da reti composte da almeno un’impresa (con sede nei territori di riferimento di Cariverona) e da un’università, istituto o centro di ricerca (con sede operativa nel Triveneto o nelle province di Mantova e Ancona). Le iniziative selezionate avanzano una serie di soluzioni innovative negli ambiti dell’economia circolare, della gestione responsabile delle risorse naturali e della mitigazione del cambiamento climatico.

L’obiettivo del bando firmato Cariverona è favorire l’incontro tra i bisogni del sistema economico-produttivo dei territori e le risposte elaborate dalla scienza. Un modello che può innescare preziosi circoli virtuosi, con ricadute positive per tutto il territorio. Le proposte mirano infatti a introdurre nuovi processi, beni o servizi nel tessuto produttivo del locale, accelerando così la transizione ecologica del sistema.

L’iniziativa Ricerca & Sviluppo – legata al secondo obiettivo strategico della Fondazione per la valorizzazione del capitale umano – sostiene anche il ruolo dei giovani all’interno del mondo scientifico: ogni progetto prevede infatti l’inserimento di almeno un ricercatore post-doc sotto i 40 anni.

QUI il comunicato stampa e QUI la pagina dedicata al bando.

Wondrous Machines, la rassegna feltrina per promuovere la cultura organistica

Tornano a risuonare le voci degli organi storici delle chiese feltrine per la sesta edizione dell’iniziativa

Sinergie, il bando che unisce terzo settore ed imprese

Fondazione Cariverona sostiene 15 progetti innovativi nati dalla collaborazione tra realtà profit e non-profit per rispondere ai bisogni dei cittadini