La nuova edizione del Film Festival della Lessinia

21 agosto 2023

Dal 25 agosto al 3 settembre il festival presenterà una ricca programmazione cinematografica con 90 film da 40 Paesi del mondo

367473969_763096245820248_6487185489858583306_n

Un’edizione che guarda alla storia, a partire dallo sguardo romantico dei viaggiatori europei di inizio Novecento sulle montagne italiane, per aprirsi a temi di stringente attualità come l’impatto del turismo di massa e dei cambiamenti climatici sulle terre alte. Si apre, venerdì 25 agosto, il Film Festival della Lessinia – sostenuto anche da Fondazione Cariverona – che si terrà a Bosco Chiesanuova (Verona) fino a domenica 3 settembre.

La 29esima edizione del festival mette al centro la Lessinia ampliando, nello stesso tempo, la propria dimensione internazionale attraverso una programmazione cinematografica che non è mai stata così ricca per numeri e provenienze. La manifestazione presenta infatti al pubblico 90 film – provenienti da 40 Paesi con 27 anteprime italiane, di cui 4 anteprime mondiali – selezionati da oltre 1.000 opere giunte in selezione da 107 Paesi.

La kermesse amplia inoltre lo sforzo nella valorizzazione delle cinematografie emergenti presentando – in una rosa di Paesi di tutti e cinque i continenti – lavori provenienti in particolare dall’Africa Nera (Burkina Faso, Benin e Ruanda) e da Nepal, Palestina, Armenia, Kazakistan, Marocco, Colombia. Come ospiti sono attesi oltre 20 registi e registe assieme ad alcuni protagonisti dei film.

29.FFDL_2023.08.28_170_20x30_300dpi

Le altre iniziative culturali

Il programma cinematografico tesse rimandi e approfondimenti tematici con le altre iniziative culturali, ampliate ulteriormente rispetto alle edizioni precedenti: dalle presentazioni letterarie alle tavole rotonde di Parole Alte, dal calendario di laboratori ed escursioni alle mostre, dai concerti alle offerte enogastronomiche con il coinvolgimento delle realtà produttive locali.

In tutto, quella che oggi è diventata la seconda manifestazione cinematografica internazionale del Veneto propone 122 eventi in dieci giorni, a cui si aggiunge una serata di anteprima giovedì 24 agosto, novità assoluta, nella Piazza della Chiesa. Lo sguardo di tutta la kermesse è sempre rivolto ai temi del green e della sostenibilità, che anche quest’anno sono rimarcati dall’adesione al manifesto e al progetto del Verona Green Movie Land.

29.FFDL_2023.08.28_166_20x30_300dpi