BANDO FORMAT 2024
Educare all’Economia Circolare

Per il quarto anno la Fondazione si impegna a sostenere progetti educativi nell’ambito della Protezione e cura dell’ambiente e della valorizzazione dei territori (Obiettivo Strategico 1 del Documento di Programmazione Pluriennale). In questa nuova edizione, la sfida accolta con il bando “Format – Educare all’Economia Circolare” è quella dell’educazione a nuovi modelli di produzione e consumo basati sui principi della circolarità, sufficienza, equità e solidarietà (SDG 12 dell’Agenda 2030).  Infatti, parlare oggi di “educazione ambientale” significa non solo occuparsi di risorse naturali, ma anche di economia (modelli di produzione e consumo, povertà) e della società più in generale (salute, diritti).

A partire da una delle filiere produttive strategiche per la transizione verso un’economia più sostenibile, la sfida progettuale sarà quella di sviluppare una buona pratica, basata sui principi della circolarità e finalizzata all’educazione, alla formazione e all’empowerment di attori diversificati sul territorio, in un’ottica di apprendimento permanente e cooperativo.

Tre sono gli ambiti di azione prioritari:

• La responsabilizzazione e mobilitazione dei giovani;
  • Lo sviluppo delle capacità di educatori e formatori;
  • L’accelerazione delle azioni a livello locale.

Le proposte progettuali devono essere presentate da partenariati (pubblici, privati o misti) e avere una durata complessiva non superiore a 24 mesi.

Il contributo massimo richiedibile alla Fondazione è di 80.000 euro, con una quota di cofinanziamento pari ad almeno il 20% del costo complessivo di progetto.

Le candidature dovranno pervenire in modalità on-line entro il 5 luglio 2024.

SCARICA IL TESTO DEL BANDO (PDF)

Per l’elaborazione della candidatura è possibile fare riferimento ai seguenti documenti, disponibili anche come Allegati del Bando all’interno dell’Area Riservata.

Scarica il vademecum IDEE PER SVILUPPARE UN PROGETTO (PDF)
Scarica il facsimile MODULO ROL (PDF)
Scarica il facsimile della SCHEDA PROGETTO (Word)
Scarica il facsimile del PIANO DEI COSTI E IL CRONOPROGRAMMA (Excel)