FRANCO FUMMI

Consigliere Generale. Designato dal Sindaco di Verona. In carica dal 26 marzo 2024
Nato a Piacenza il 21 agosto 1966, residente a Verona.
Laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano, ha conseguito un Master in Tecnologia dell’Informazione presso il Centro di ricerca CEFRIEL di Milano.
Nel 1995 ottiene il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica e delle Comunicazioni, presso il Politecnico di Milano.
Dal 1996 al 1998 è stato Ricercatore presso il Politecnico di Milano.
Dal 1998 al 2001 è stato professore associato e dal 2001 al 2023 professore ordinario presso l’Università di Verona.
Dal 2012 al 2018 è stato Direttore del Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona.
Attualmente è Direttore Vicario del Dipartimento di Ingegneria per la Medicina di Innovazione presso l’Università di Verona.
Dirige il gruppo di ricerca di Cyber-physical and IoT Systems Design (CISD) dell’Università di Verona.
Ha coordinato oltre 100 progetti di ricerca con aziende ed enti del territorio finalizzati al trasferimento tecnologico.
Ha fondato due società spin-off dell’Università di Verona: EDALAB (www.edalab.it), focalizzata sulla progettazione di sistemi IoT; FACTORYAL (www.factoryal.it), produttrice di software per l’automazione di impianti di produzione.
Si è occupato di intelligenza artificiale, coordinando diversi gruppi di ricerca. Ha svolto numerosi incarichi per l’Università di Verona ed è autore di pubblicazioni su riviste internazionali.