WELFARE GENERATIVO

Il bando Welfare Generativo è finalizzato a promuovere interventi originali e generativi finalizzati a realizzare comunità più inclusive e coese, contrastando le nuove povertà e riducendo le disuguaglianze.

Il bando è diretto a sostenere partenariati strategici che realizzino interventi di welfare generativo capaci di connettere, rafforzare o innovare i servizi territoriali di prossimità, così da contrastare situazioni di disagio e di nuove povertà, migliorando la qualità della vita delle persone in difficoltà o a rischio emarginazione.

Le proposte progettuali, della durata massimo di 36 mesi, dovranno inserirsi in uno dei seguenti ambiti d’intervento:

1. Servizi di base a favore delle persone fragili e/o per favorire la conciliazione vita/lavoro;

2. Formazione, empowerment e imprenditorialità sociale come contrasto alla dispersione scolastica, sviluppo di nuove competenze e occasione di inserimento lavorativo;

3. Welfare culturale come mezzo in grado di attivare le relazioni interpersonali e incentivare il benessere.

Saranno prese in considerazione le istanze presentate in partenariato il cui capofila abbia sede legale e/o operativa nelle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova.

Il contributo richiesto alla Fondazione non potrà essere inferiore a 70.000 euro e superiore a 150.000 euro, con una quota di cofinanziamento minima pari al 30% del costo totale di progetto.

Le candidature andranno presentate esclusivamente on-line entro e non oltre le ore 13.00 del 13 settembre 2024.

APERTO

CHIUSO

IN VALUTAZIONE

VALUTAZIONE CONCLUSA