fbpx
Scroll Top

AIUTI PER LE NUOVE POVERTÁ

Sostegno alla Caritas e al Comune di Mantova per aiutare le famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19

Sono sempre di più le famiglie del territorio mantovano che si trovano in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19. La crisi economica indotta dalla pandemia rischia di lasciare profonde cicatrici nel tessuto sociale di Mantova: rispetto all’anno precedente le persone che hanno chiesto aiuto nei centri del territorio mantovano per un bisogno immediato sono aumentate del 45%.

Nei centri residenziali della Caritas mantovana nel corso del 2020 sono state ospitate 234 persone, totalizzando più di 35mila giorni di presenza, con una permanenza media estesa a 8-10 mesi. Sono state 5mila le situazioni affrontate per un totale di circa 16mila persone.

La richiesta di cibo e vestiario è in costante incremento, così come quella di alloggi, dove si è registrato un forte aumento dell’utenza dal marzo 2020. La Caritas mantovana ha ovviato alla chiusura delle mense in ragione dei protocolli di sicurezza Covid con i pasti fatti arrivare preconfezionati e distribuiti all’aperto. Ora il servizio è tornato in attività.

In prima linea accanto alle famiglie che soffrono c’è poi il Comune di Mantova con il suo Piano Mantova: nell’ultimo anno sono cento i nuovi nuclei familiari che si sono rivolti ai servizi sociali. Di questi, il 35% sono famiglie con figli minorenni e il 65% anziani o adulti (uomini e donne) soli. Molti gli aiuti concreti a famiglie e cittadini: la possibilità di usufruire dei nidi gratuiti, l’aumento importante di risorse per il welfare, i nuovi servizi per la fragilità sociale finanziati col terzo settore.

Il Comune di Mantova ha creato una rete di protezione molto ampia, con l’emissione di bonus spesa e affitti, il progetto Emporio solidale, oltre al rinnovo della convenzione con Caritas per gli alloggi in housing temporaneo per singoli e famiglie in difficoltà.

Fondazione Cariverona per aiutare il territorio mantovano nell’emergenza pandemica in atto ha complessivamente impegnato a favore di Diocesi e Comune un contributo pari a 370mila euro a potenziamento di servizi di prossimità sociale (accoglienza abitativa emergenziale, acquisto e distribuzione di beni primari, interventi a sostegno di nuclei famigliari vulnerabili).

Altri aggiornamenti

Wondrous Machines, la rassegna feltrina per promuovere la cultura organistica

Tornano a risuonare le voci degli organi storici delle chiese feltrine per la sesta edizione dell’iniziativa

Sinergie, il bando che unisce terzo settore ed imprese

Fondazione Cariverona sostiene 15 progetti innovativi nati dalla collaborazione tra realtà profit e non-profit per rispondere ai bisogni dei cittadini

Cambiare il mondo uno scambio (interculturale) alla volta

Si è tenuta ieri la cerimonia di consegna delle borse di studio Intercultura che permetteranno a 11 studenti di talento di trascorrere il prossimo anno scolastico in Paesi dell’America Latina, dell’Europa e dell’Asia

Bando Welfare generativo: risposte concrete per combattere le nuove povertà

L’iniziativa da 3 milioni di euro sostiene azioni che – grazie al coinvolgimento e all’ascolto delle comunità e alla partecipazione dei destinatari finali dei servizi – soddisfino con maggior efficacia i bisogni locali

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !