FONDAZIONE IN MUSICA 2024

Festival Organi Storici: 25 concerti che abbracciano tutta Verona

12 luglio 2024

Inizia domani la tredicesima edizione della rassegna musicale che valorizza gli strumenti presenti sul territorio ed esalta giovani talenti di livello internazionale

verona-7271134_1280

25 concerti in altrettante suggestive location disseminate su tutta la provincia di Verona. Ha inizio la tredicesima edizione del Festival Organi Storici, la tradizionale rassegna di musica antica, sostenuta con donazione in art bonus da Fondazione Cariverona (come mecenate della cultura) e organizzata dalla Società Amici della Musica di Verona, in collaborazione con l’Associazione Musicale di Vigasio.

Sarà, come di consueto, una festa itinerante che, tra luglio e ottobre, toccherà tutto il territorio veronese. Si va dal Lago di Garda alla Bassa veronese, passando per la Valpolicella e il centro città. Nella nuova edizione della manifestazione, al fianco di strumenti antichi già riscoperti e valorizzati da tempo, il pubblico potrà apprezzare organi di fattura più recente, ma non per questo meno significativi, dislocati in tutta la provincia.

Giovani protagonisti

Anche quest’anno il Festival Organi Storici , diretto dal maestro Roberto Bonetto, punta molto sul coinvolgimento dei giovani. Prosegue, quindi, il sodalizio con GAFiRi – Giovani per l’Arena, il Filarmonico e il Ristori, l’associazione under35 impegnata nella diffusione e condivisione dell’esperienza operistica e concertistica teatrale tra le nuove generazioni.

Il cartellone proporrà, inoltre, alcuni dei giovani artisti più promettenti non solo del panorama italiano, ma anche internazionale. Il concerto presso l’Abbazia di Isola della Scala vedrà, ad esempio, protagonista il tedesco Sebastian Heindl, selezionato come “Rising Star” dalla Konzerthaus Dortmund e dalla Festspielhaus Baden-Baden, nell’ambito del network European Concert Hall Organisation, che promuove la carriera dei migliori solisti e strumentisti europei.

“Il festival è parte di Fondazione in Musica 2024, iniziativa firmata Fondazione Cariverona che propone un ricco calendario di concerti di musica antica (e non solo) nei territori di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova

Il concerto inaugurale

La grande apertura del Festival Organi Storici è in programma per domani, sabato 13 luglio, alle 21 nella chiesa parrocchiale di Erbezzo. Protagoniste il soprano Maria Giuditta Guglielmi e l’organista Margherita dalla Vecchia, che suonerà lo strumento Amigazzi del 1735. Verranno eseguite pagine organistiche e mottetti per voce e continuo di autori vari, dal XVI al XVIII secolo.

Come partecipare

I concerti del Festival Organi Storici – parte della più ampia iniziativa Fondazione in Musica 2024 – sono a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni sui singoli concerti, i programmi, gli artisti, le peculiarità storico-tecniche degli strumenti è possibile consultare il nuovo sito dedicato.

Una veduta di Malcesine, tra le location del festival
Per l’elenco dei concerti