CAPITALE UMANO

Giornate della didattica: sei giorni di eventi per immaginare il futuro della scuola

29 agosto 2024

La manifestazione, in programma dal 9 al 14 settembre a Verona, propone 60 momenti formativi e 150 desk informativi: tra i protagonisti anche il Teatro Ristori e alcuni progetti sostenuti dalla Fondazione

Sei giorni di eventi e laboratori per riflettere su sfide e opportunità del nostro sistema educativo, analizzando i traguardi raggiunti nel percorso verso una scuola di qualità. Dal 9 al 14 settembre tornano in Gran Guardia, a Verona, le Giornate della didattica.

Organizzata dagli assessorati alle Politiche educative e scolastiche e alla Cultura del Comune di Verona, l’iniziativa  -giunta alla 22a edizione – propone un ricco calendario di appuntamenti, che comprende 60 workshop formativi e 150 desk informativi. L’obiettivo è offrire nuove occasioni di incontro e di dialogo a insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, esperti del settore e membri di enti e associazioni attive in ambito scolastico.

Tra gli espositori ci sarà anche il Teatro Ristori, che rinnova per la stagione 2024-2025 la collaborazione con le scuole del territorio proponendo, attraverso la rassegna Educational, una serie di eventi gratuiti per gli studenti.

“La novità di quest’anno sarà il focus sui Patti educativi territoriali, ad un anno dalla sottoscrizione del Patto di collaborazione territoriale di Verona”

Protagonisti delle Giornate della didattica 2024 saranno, inoltre, due progetti che abbiamo sostenuto direttamente, con un doppio appuntamento in programma per martedì 10 settembre:

• dalle 14 alle 14.45: Educazione finanziaria: un’opportunità per i ragazzi e le ragazze (MAG Soc. Mutua per l’Autogestione, EDUCAZIONE FINANZIARIA: un video e un gioco da ragazzi/e!)
  • dalle 16 alle 16.45: I licheni come bioindicatori per il monitoraggio della qualità dell’aria e lo studio dell’effetto del verde urbano sul benessere psicofisico (Università di Verona, èVRgreen)

Tanti gli enti beneficiari di alcuni dei nostri bandi che saranno tra gli espositori, suddivisi in una decina di categorie: dalla cooperativa sociale Il Ponte alla Fondazione Aida, dall’associazione One Bridge To Idomeni al Gruppo Pleiadi.

Il modello Verona per i Patti educativi di comunità

Novità dell’edizione 2024 sarà il focus sui Patti educativi territoriali ad un anno dalla sottoscrizione del Patto di collaborazione territoriale di Verona, con un evento in programma lunedì 9 settembre alle 16.30.

Sarà l’occasione per approfondire la specificità veronese delle reti scolastiche, i protocolli d’intesa scuola-territorio e i progetti innovativi che ampliano l’offerta didattica e di servizio per le famiglie, rafforzando i rapporti tra scuola, enti pubblici e territoriali e terzo settore.

people-2557399_1280 (2)

Alle Giornate della didattica saranno, inoltre, presenti i referenti delle proposte didattiche inserite nella pubblicazione I ragazzi alla scoperta di Verona (42ª edizione 2024-25), disponibili a dare indicazioni dettagliate sui percorsi didattici e materiali esplicativi e promozionali delle iniziative promosse.

Durante la manifestazione verrà distribuita la pubblicazione didattica, importante strumento di conoscenza della ricchezza delle offerte formative territoriali ed efficace supporto per la programmazione delle attività didattiche.

Infine, come nelle ultime edizioni, la didattica museale continuerà a giocare un ruolo cruciale all’interno della manifestazione. Martedì 10 settembre è infatti in programma la 7a edizione del Museo Liquido, che approfondirà il ruolo dei musei, tra destrutturazione, inclusione e nuove modalità comunicative.

Modalità di partecipazione

La partecipazione agli incontri e ai laboratori è gratuita. Per alcuni appuntamenti è richiesta l’iscrizione, che può essere fatta tramite la compilazione e l’invio di un modulo. Al termine della manifestazione sarà consegnata un’attestazione di frequenza.

Per le iscrizioni
Per il programma in PDF