CAPITALE UMANO

Giovani in movimento: un anno all’estero ti cambia la vita

2 settembre 2024

Il bando mette a disposizione degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado 10 borse di studio per vivere un’esperienza formativa unica

Bando_Giovani_in_movimento_2024_feat

Dare una svolta al proprio percorso di vita trascorrendo un anno all’estero. È questa l’opportunità messa a disposizione degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado dal bando Giovani in movimento.

L’iniziativa – nata dalla collaborazione tra la nostra Fondazione e Fondazione Intercultura – offre ai partecipanti una preziosa opportunità di crescita, non solo professionale ma anche umana. Gli studenti saranno infatti accolti in famiglie selezionate, frequenteranno una scuola locale e verranno accompagnati passo dopo passo dal gruppo di volontari di Intercultura.

“Il bando è pensato per ragazzi e ragazze meritevoli, prioritariamente nati tra l’1 luglio 2007 e il 31 agosto 2010, residenti in una delle province di riferimento della Fondazione”

L’associazione, che da oltre 70 anni organizza programmi di questo tipo, fornirà ai ragazzi e alle loro famiglie tutti gli strumenti e le conoscenze necessarie per prepararsi alla partenza e seguirà ogni step del percorso anche nella fase di rientro. I vincitori delle borse riceveranno, inoltre, da Intercultura la certificazione delle competenze attese.

A chi si rivolge

Giunto alla settima edizione, il bando è rivolto a ragazzi e ragazze meritevoli, prioritariamente nati tra l’1 luglio 2007 e il 31 agosto 2010, residenti in una delle province di riferimento (Verona, Vicenza, Belluno, Ancona, Mantova). Le borse di studio copriranno tutti gli oneri per il soggiorno all’estero (con l’eccezione dei programmi negli Stati Uniti e in Giappone). A carico dei vincitori è previsto un contributo di 800 euro.

giovani in movimento

“Una cultura dell’incontro e del dialogo”

Dal 2019 a oggi, la Fondazione ha già permesso a 61 studenti di vivere questa importante avventura, del cui impatto beneficia tutta la comunità, come ricordato dal direttore generale Filippo Manfredi nel corso dell’evento di premiazione di quest’anno.

“La creazione di opportunità per i giovani è uno dei nostri obiettivi strategici. Gli studenti che partecipano al programma hanno la possibilità di dare una vera e propria svolta al loro percorso di vita, confrontandosi con altri mondi e sviluppando nuove competenze. In una società spesso divisa e polarizzata, esperienze di questo tipo contribuiscono anche a promuovere una cultura dell’incontro e del dialogo, essenziale per la costruzione di comunità inclusive”.

Per maggiori informazioni su Giovani in movimento

Il bando Giovani in movimento si inserisce nel programma annuale di Intercultura, le cui iscrizioni si chiuderanno il 10 novembre 2024. L’età esatta per ciascun Paese di destinazione è indicata al questo link.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la sede di Intercultura al numero 0577-900001, scrivere a [email protected] o consultare il sito www.intercultura.it.

Evento di premiazione del bando Giovani in movimento 2023