CAPITALE UMANO

Innovazione Foodtech: un viaggio alla scoperta dei trend che stanno rivoluzionando l’agrifood

7 giugno 2024

Il 18 giugno inizia il nuovo corso di formazione organizzato dal Verona Agrifood Innovation Hub per esplorare l’impatto delle nuove tecnologie sul settore agroalimentare

pexels-quang-nguyen-vinh-222549-2132171

Un tuffo nel futuro per approfondire i trend che stanno rivoluzionando il settore agroalimentare. Al via il nuovo corso di formazione gratuito dedicato all’Innovazione Foodtech, organizzato dal Verona Agrifood Innovation Hub (sostenuto, tra gli altri, anche da Fondazione Cariverona). L’iniziativa – che si svolgerà a partire da martedì 18 giugno presso il Polo universitario Santa Marta dell’Università di Verona (oltre che online) – accompagnerà i partecipanti in un viaggio alla scoperta delle principali innovazioni destinate a trasformare alcune delle filiere chiave dell’economia del Paese.

Attraverso quattro sessioni che vedranno il coinvolgimento di esperti del settore, professori universitari e startup, sarà possibile acquisire le competenze necessarie per sviluppare nuove strategie e idee imprenditoriali. Il percorso sarà un’occasione utile anche per conoscere le principali direzioni di sviluppo del foodtech in Italia e nel mondo, confrontandosi con alcuni casi di studio. L’iniziativa è pensata innanzitutto per studenti, ricercatori, startupper e piccole e medie imprese.

Il programma di Innovazione Foodtech

Di seguito il programma delle lezioni (sempre dalle 17.30 alle 19.30):

AgriTech – Tecnologia e agricoltura (martedì 18 giugno)
Con Davide Quaglia, professore del dipartimento di Informatica dell’Università di Verona, e la startup Beadroots, verranno approfonditi i problemi e le opportunità per il settore agricolo alla luce di nuovi trend e tecnologie innovative

New Ingredients – Tecnologia e ingredienti (mercoledì 19 giugno)
Carlotta Candelaresi di Eatable Adventures e la startup Asteasier analizzeranno l’impatto che l’arrivo dei “nuovi ingredienti” sta avendo sull’intero settore, a livello globale

Blockchain – Tecnologia e Filiera (martedì 25 giugno)
Sara Migliorini, professoressa del dipartimento di Informatica dell’Università di Verona, e la startup Feelera, affronteranno l’importanza di tecnologie come Blockchain, Smart Contract, NFT, Cloud e Data per il miglioramento dei processi agroalimentari

Workshop – Tecnologia ed innovazione nel settore alimentare (mercoledì 26 giugno)

Come partecipare

Tutte le sessioni di Innovazione Foodtech sono fruibili in modalità ibrida, sia online che in presenza, presso l’Università di Verona. A coloro che seguiranno interamente il percorso in aula sarà rilasciato un attestato di partecipazione del Verona Agrifood Innovation Hub. È possibile scegliere di iscriversi a tutto il corso o di assistere anche a singole lezioni.

Per iscrizioni