fbpx
Scroll Top

ARIBANDUS – INSIEME A TE

Il progetto veronese sostenuto dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile

È stato presentato venerdì scorso presso la Sala degli Arazzi del Comune di Verona, Insieme a Te, il nuovo progetto nato dalla collaborazione tra la cooperativa sociale Aribandus, Comune di Verona, Ulss 9 scaligera, Cooperativa CSA, Pensiero Visibile, Cooperativa Azalea e Università di Padova.

Insieme a Te rientra tra i beneficiari del bando Prima infanzia che ha avuto come focus specifico interventi rivolti ai bambini della fascia 0-6 anni, erogato da Impresa sociale Con i Bambini, grazie al Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, sostenuto anche dalla Fondazione Cariverona.

Il progetto, dedicato ai genitori e ai loro bambini residenti nel nostro territorio, vuole offrire servizi gratuiti per la prima infanzia, potenziare le capacità genitoriali e migliorare l’esperienza della maternità e della paternità, attraverso attività dedicate e spazi in cui coltivare relazioni con le altre famiglie e creare occasioni di gioco e apprendimento creativo per i bimbi.

Tra i servizi offerti sono presenti, l’Home visiting un servizio a domicilio per offrire ascolto e sostegno alle mamme nei primi mesi di vita del bambino; lo Spazio Bebè, dedicato alle mamme con neonati (0-11 mesi) per confrontarsi con altre madri e professionisti; il Girotondo dedicato alle mamme, ai papà e nonni che vogliono far vivere ai propri bambini esperienze di gioco e apprendimento.

Oltre a queste attività, Insieme a Te offrirà corsi di formazione, incontri con esperti, atelier creativi e attività di giocomotricità. Per avere maggiori informazioni e scoprire tutte le attività del progetto è possibile partecipare agli open-days di presentazione che si terranno dal 18 al 28 settembre.

Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile è nato dall’esigenza di contrastare questo preoccupante fenomeno con un’alleanza tra le Fondazioni di origine bancaria, il Governo e l’ACRI. L’operatività del Fondo è stata assegnata all’impresa sociale Con i Bambini per la gestione delle risorse tramite bandi.

Dal 2016 ad oggi sono stati tre i bandi pubblicati: Bando prima infanzia (0-6 anni); Bando Adolescenza (11-14 anni) e Bando Nuove Generazioni (5-14 anni. Impresa sociale Con i Bambini ha complessivamente approvato 249 progetti, con 480.000 minori interessati e oltre 200 mln di euro impegnati.

Per informazioni vi invitiamo a visitare il sito della Cooperativa Sociale Aribandus

Per ulteriori informazioni sul Bando Prima Infanzia potete visitare il sito di Impresa Sociale Con i Bambini

Altri aggiornamenti

Wondrous Machines, la rassegna feltrina per promuovere la cultura organistica

Tornano a risuonare le voci degli organi storici delle chiese feltrine per la sesta edizione dell’iniziativa

Sinergie, il bando che unisce terzo settore ed imprese

Fondazione Cariverona sostiene 15 progetti innovativi nati dalla collaborazione tra realtà profit e non-profit per rispondere ai bisogni dei cittadini

Cambiare il mondo uno scambio (interculturale) alla volta

Si è tenuta ieri la cerimonia di consegna delle borse di studio Intercultura che permetteranno a 11 studenti di talento di trascorrere il prossimo anno scolastico in Paesi dell’America Latina, dell’Europa e dell’Asia

Bando Welfare generativo: risposte concrete per combattere le nuove povertà

L’iniziativa da 3 milioni di euro sostiene azioni che – grazie al coinvolgimento e all’ascolto delle comunità e alla partecipazione dei destinatari finali dei servizi – soddisfino con maggior efficacia i bisogni locali

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !