fbpx
Scroll Top

ITALIAN SUSTAINABILITY PHOTO AWARD 2020

il primo concorso fotografico in Italia dedicato ai temi Environmental, Social and Governance patrocinato anche da Fondazione Cariverona

L’Italian Sustainability Photo Award è il primo concorso fotografico in Italia dedicato ai temi ESG: Environmental, Social and Governance. Organizzato da Parallelozero con la sponsorizzazione di PIMCO, riceve il patrocinio di Global Compact Network Italia, Fondazione Cariplo e Fondazione Cariverona, dimostrandone l’importanza e l’unicità del concorso e i contenuti significativi che lo contraddistinguono.

Aperto a tutti, gratuito e senza distinzioni geografiche o professionali, è nato per raccontare il mondo della sostenibilità in Italia nei settori ambientale, sociale e di governance, e per farlo si è ispirato ai valori espressi nell’acronimo internazionale “ESG”: Environmental, Social e Governance. Propri del mondo economico/finanziario, i criteri ESG sono in generale sinonimo di impegno e consapevolezza. Il materiale fotografico candidato all’ISPA 2020 (foto singolestorie o progetti destinati al grant) dovrà rientrare all’interno di una di queste tre tematiche.

Il contest cerca storie italiane, le cronache ambiziose di un paese che vuole crescere e guarda con fiducia al domani. Immagini potenti e visionarie che parlino di speranza, di futuro, di diritti e doveri, di progresso verso un futuro più sostenibile, focalizzandosi su storie di Sostenibilità AmbientaleSostenibilità Sociale e di Governance Sostenibile. Sono i valori ai quali si ispira il premio ISPA, che sempre più diventano patrimonio comune a cui tendere.

I lavori ricevuti saranno giudicati da una prestigiosa giuria composta da fotografi, photo editor e giornalisti internazionali che premierà la migliore foto e il migliore reportage e sceglierà un progetto fotografico da sostenere concretamente, finanziandolo con un grant di 10 mila euro. I vincitori saranno annunciati il 30 marzo 2020 mentre i partecipanti avranno tempo fino al 28 febbraio 2020 per caricare foto e storie sul portale www.ispaward.com.

Le categorie:

FOTO SINGOLE

Si possono candidare fino a tre fotografie, scattate in Italia dal primo gennaio 2017 a oggi e fornite di didascalia. Possono essere candidate foto singole che fanno parte di storie fotografiche. Alla migliore foto singola andrà un premio di 1.500 euro.

STORIA FOTOGRAFICA

Si possono candidare fino a tre storie, scattate in Italia dal primo gennaio 2017 a oggi. Ogni singola serie deve essere composta da 8 a 12 immagini e corredata di un testo. Alla migliore storia fotografica andrà un premio di 3.500 euro.

GRANT

Si può candidare un solo progetto (composto da 10 a 30 immagini scattate in Italia) corredato da un testo e da un piano di sviluppo. Il migliore, finanziato con un grant di 10.000 euro, andrà realizzato entro il 30 settembre 2020.

Regolamento, tempistiche e modalità del concorso: www.ispaward.com

Altri aggiornamenti

Wondrous Machines, la rassegna feltrina per promuovere la cultura organistica

Tornano a risuonare le voci degli organi storici delle chiese feltrine per la sesta edizione dell’iniziativa

Sinergie, il bando che unisce terzo settore ed imprese

Fondazione Cariverona sostiene 15 progetti innovativi nati dalla collaborazione tra realtà profit e non-profit per rispondere ai bisogni dei cittadini

Cambiare il mondo uno scambio (interculturale) alla volta

Si è tenuta ieri la cerimonia di consegna delle borse di studio Intercultura che permetteranno a 11 studenti di talento di trascorrere il prossimo anno scolastico in Paesi dell’America Latina, dell’Europa e dell’Asia

Bando Welfare generativo: risposte concrete per combattere le nuove povertà

L’iniziativa da 3 milioni di euro sostiene azioni che – grazie al coinvolgimento e all’ascolto delle comunità e alla partecipazione dei destinatari finali dei servizi – soddisfino con maggior efficacia i bisogni locali

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !