ITINERARI IN RETE: ALLA SCOPERTA DEL CADORE IN 36 EVENTI

Il progetto per celebrare i 600 anni della dedizione a Venezia con un calendario fra storia, arte e natura

L’estate cadorina si prospetta ricca di occasioni di visita e approfondimento, tra storia, arte e natura che rientrano nella cornice della celebrazione dei 600 anni della dedizione del Cadore a Venezia.

Ha preso infatti avvio domenica 28 giugno il programma “Alla scoperta del Cadore”, inserito nel progetto “Itinerari in rete: per lo sviluppo di un turismo culturale in Cadore” promosso dalla Magnifica Comunità di Cadore con la Fondazione Museo dell’Occhiale e la Rete Museale Cadore Dolomiti, con il contributo di Fondazione Cariveronaattraverso il Bando Valore Territori.

“Alla scoperta del Cadore” è composto da ben 36 appuntamenti da giugno a fine settembre: si tratta di eventi culturali, laboratori didattici e visite animate. Il secondo appuntamento in programma è per sabato 18 luglio alle 11.00 con l’inaugurazione in sala Cos.Mo a Pieve di Cadore dell’attesa mostra dossier “Venezia in Cadore. 1420-2020 la Dedizione del Cadore alla Serenissima e un quadro di Cesare Vecellio”, allestita alla Casa natale di Tiziano Vecellio, evento principale delle celebrazioni dei 600 anni della dedizione del Cadore a Venezia.

E a seguire non mancheranno laboratori pratici, visite animate, eventi musicali, appuntamenti di approfondimento che sapranno incuriosire ed entusiasmare sia gli adulti che i bambini, il tutto sviluppato nel rispetto delle normative vigenti per il contrasto alla diffusione del virus Covid-19.

Il calendario completo della manifestazione è scaricabile qui.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina dedicata sul sito della Magnifica Comunità del Cadore.

Wondrous Machines, la rassegna feltrina per promuovere la cultura organistica

Tornano a risuonare le voci degli organi storici delle chiese feltrine per la sesta edizione dell’iniziativa

Sinergie, il bando che unisce terzo settore ed imprese

Fondazione Cariverona sostiene 15 progetti innovativi nati dalla collaborazione tra realtà profit e non-profit per rispondere ai bisogni dei cittadini