MOZART PASSA A VICENZA

Tre concerti registrati a Palazzo Giustiniani Baggio per ricordare i 250 dalla sosta che il giovane Amadè fece nella città del Palladio nel 1771

Per celebrare il 250° anniversario del breve soggiorno di Mozart a Vicenza, la Società del Quartetto, grazie a un’idea di Andrea Marcon, proporrà dal 14 al 16 marzo tre concerti in streaming, visibili gratuitamente sui propri abituali canali digitali. Il programma sarà diviso fra quartetto d’archi e fortepiano, e proporrà alcune pagine famose ed altre in varia maniera collegate all’epoca del primo viaggio in Italia, avvenuto tra la fine del 1769 e la fine di marzo del 1771. I concerti saranno videoregistrati a palazzo Giustiniani Baggio in Vicenza e avranno per protagonisti la fortepianista Temenuschka Vesselinova e il quartetto d’archi Venethos Ensemble.

Mozart, alla metà del marzo di 250 anni fa, trascorse 48 ore nella città del Palladio. Un musicista-ragazzino in viaggio per lavoro con il padre, che lo aveva accompagnato in giro per la Penisola, da Verona a Bologna, da Milano a Torino, da Roma a Napoli e poi, tornando indietro, a Venezia e a Padova: un itinerario durato oltre 15 mesi, studiato per sfruttare al meglio l’indubbia genialità di quel figlio-prodigio, che incluse anche la cittadina palladiana.

Gli appuntamenti musicali sono registrati nelle sale di Palazzo Giustiniani Baggio di Vicenza, sede vicentina della Fondazione Cariverona saranno visibili Il 14, 15 e 16 marzo alle 18.30 in streaming sul canale YouTube della Società del Quartetto.

Potete avere maggiori informazioni sul programma e leggere l’introduzione all’ascolto di Cesare Galle sul sito della Società del Quartetto.

Wondrous Machines, la rassegna feltrina per promuovere la cultura organistica

Tornano a risuonare le voci degli organi storici delle chiese feltrine per la sesta edizione dell’iniziativa

Sinergie, il bando che unisce terzo settore ed imprese

Fondazione Cariverona sostiene 15 progetti innovativi nati dalla collaborazione tra realtà profit e non-profit per rispondere ai bisogni dei cittadini