Organi antichi protagonisti con cinque concerti a Mantova

2 ottobre 2023

Gli appuntamenti, tutti in programma per il mese di ottobre, si svolgono all’interno della stagione concertistica MantovaMusica 2023

Gli appuntamenti, tutti in programma per il mese di ottobre, si svolgono all’interno della rassegna MantovaMusica 2023

organ-3407451_1280

Venerdì 6 ottobre si apre il percorso dedicato agli organi antichi organizzato all’interno della rassegna MantovaMusica 2023. L’appuntamento è alla Chiesa di Ospitaletto, a partire dalle 20.45, per il concerto dell’organista Susanna Soffiantini, accompagnata dal soprano Roberta Szklenàr. Il festival – sostenuto da Fondazione Cariverona come mecenate in art bouns – proporrà altri quattro appuntamenti dedicati a questo strumento, tutti in programma per il mese di ottobre:

• venerdì 13 ottobre, alle 20.45, presso la Basilica di Santa Barbara con Carlotta Colombo (soprano) e Marco Ruggeri (organo)
  • venerdì 20 ottobre, alle 20.45, presso la Chiesa di Solferino con Valter Savant Levet (organo)
  • venerdì 27 ottobre, alle 20.45, presso la Chiesa di Casatico con Maria Cecilia Farina (organo)
  • sabato 28 ottobre, alle 19, presso la Chiesa di San Pio X con Stefano Rattini (organo)
mantova-4905288_1280

La stagione concertistica MantovaMusica – diretta, per questo percorso, dal maestro Marco Ruggeri – rientra nel programma Fondazione in Musica 2023. Attraverso questa iniziativa, Fondazione Cariverona promuove rassegne musicali dedicate agli organi storici nei territori di riferimento di Verona, Vicenza, Belluno, Mantova e Ancona.

“Da sempre sosteniamo con convinzione iniziative culturali musicali – ha sottolineato il presidente di Fondazione Cariverona Alessandro Mazzucco all’inizio del programma – Siamo infatti certi che queste esperienze rappresentino preziosi momenti di incontro, dialogo e confronto per i cittadini e contribuiscano a creare comunità coese e inclusive, unite nel segno della bellezza. Pensiamo che il linguaggio universale della musica avvicini oltre le differenze ed esalti il ricco patrimonio artistico dei nostri territori”.

organ-3132290_1280

Attraverso la guida del maestro Andrea Marcon, Fondazione Cariverona continua quindi a supportare la musica, in particolare quella antica e dal vivo, sviluppando innovativi percorsi d’ascolto e di divulgazione, rivolti soprattutto alle nuove generazioni.

MantovaMusica 2023

Giunta all’ottava edizione, MantovaMusica nasce dall’unione di diverse stagioni concertistiche presenti sul territorio. La ricca rassegna, suddivisa in due parti, è caratterizzata dalla presenza di artisti di valore internazionale e da una speciale attenzione riservata alle nuove generazioni di musicisti italiani emergenti e alle produzioni innovative.

369678352_679460530878966_1820824493921052859_n