CLAUDIO DOGLIONI

Consigliere Generale. Designato dal Sindaco di Feltre (BL). In carica dal 15 marzo 2024.
Nato a Feltre il 12 aprile 1953, città nella quale risiede.
Laureato in medicina presso l’Università di Ferrara, specializzato in Anatomia e istologia patologica e tecniche di laboratorio e in Oncologia.
Nel 1992 ha frequentato il corso di perfezionamento in “Tecniche di Biologia Molecolare in Anatomia Patologica”.
Dal 1992 al 1994 è stato primario di Anatomia ed Istologia Patologica presso il Servizio di Anatomia Patologica dell’Ospedale di Feltre.
Dal 1994 al 2003 è stato primario di Anatomia Patologica presso l’Ospedale di Belluno.
Dal 2003 è Direttore dell’U.O. Anatomia Patologica dell’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano.
Dal 2007 è Docente del corso di Anatomia Patologica come professore di II fascia e dal 2015 è professore di I fascia. Dal 2018 è Presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia International MD Program in lingua inglese dell’Università Vita-Salute San Raffaele.
Molto ricca è l’attività scientifica, in particolare in campo oncologico e nei settori della diagnostica istopatologica e della patologia molecolare, come testimoniato da un H-index di 75 sec. Scopus. Ha svolto periodi di studio presso le Università di Londra e Seattle.
Presso il CNR è stato coordinatore di un gruppo di Patologi per la redazione di linee guida nel settore della ricerca oncologica.
È stato investigatore principale in diversi progetti di ricerca per l’AIRC, per la Regione Lombardia, per il Ministero della Salute.
Dal 2008 al 2011 ha collaborato con Fondazione Cariplo nei progetti di ricerca scientifica in campo biomedico oncologico.
Ha svolto per numerose riviste scientifiche internazionali attività di referee ed è socio di importanti società scientifiche del settore dell’Anatomia patologica.
Già componente del Consiglio Generale della Fondazione dal 2020 al 2024.