ALESSANDRO MAZZUCCO

Presidente del Consiglio Generale e del Consiglio di Amministrazione. In carica dal 20 febbraio 2020.
Nato a Venezia il 4 febbraio 1944, residente a Verona.
Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova. Internato in Patologia Generale. Specializzato in Chirurgia, in Chirurgia Cardiovascolare ed in Chirurgia Toracica. Si è perfezionato presso la Thoracic Unit, Hospital for Sick Children in Londra e al Department of Cardiac Surgery, Children’s Hospital Medical Center di Boston. È stato dal 1970 al 1990, presso l’Università di Padova, assistente universitario di Patologia Generale, professore associato di Chirurgia Cardiovascolare, membro del Consiglio di Facoltà, Direttore della divisione di Chirurgia Cardiovascolare, Direttore della scuola di specializzazione in Cardiochirurgia. Dal novembre 1991 è stato, presso l’Università di Verona, professore di Chirurgia Cardiovascolare, Direttore della Divisione di Cardiochirurgia e della scuola di specializzazione. Dal 2003 al 2004 è stato pro Rettore Vicario dell’Università di Verona e dal 2004 al 2013 Rettore dell’Università di Verona. Intensa ed estesa l’attività nel settore clinico della Chirurgia Cardiovascolare e della ricerca scientifica anche quale organizzatore di numerosi congressi nazionali e internazionali nonché autore di numerose pubblicazioni.
Dal 2017 è Presidente della Commissione Educazione di ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa); dal 2017 al 2020 ha ricoperto la carica di Coordinatore della Consulta delle Fondazioni del Triveneto.
Già Presidente di Fondazione Cariverona dal 2016 al 2020.