STEFANIA GORBI

Consigliere Generale. Designata dal Sindaco di Ancona. In carica dal 22 maggio 2024.
Nata ad Ancona il 17 settembre 1973, città nella quale risiede.
Ha conseguito la laurea in Scienze biologiche e il dottorato in Biologia ed Ecologia marina presso l’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Dal 2016 ricopre, nello stesso ateneo, la carica di professoressa associata di Biologia cellulare e applicata.
I suoi interessi di ricerca riguardano l’inquinamento e il monitoraggio ambientale, l’utilizzo degli organismi acquatici come indicatori della contaminazione chimica e del disturbo ambientale, i processi di accumulo e gli effetti biologici indotti dai contaminanti.
Presso l’Università Politecnica delle Marche è responsabile del Laboratorio di Ecotossicologia, componente del Consiglio del Centro Nazionale Interuniversitario 3R nella sperimentazione scientifica (Refinement, Replacement, Reduction), consulente scientifico nel comitato tecnico scientifico Ecomusei, responsabile delle qualità del corso di studi in Scienze Biologiche, referente del Rettore per il Progetto speciale UnivPM Sostenibile e delegata della Rete Nazionale delle Università per lo Sviluppo Sostenibile-RUS.
Dal 2006 ad oggi è stata coinvolta in progetti di ricerca nazionali e internazionali, finanziati da JPI Oceans, LIFE Europe, Horizon 2020, MUR. Ha organizzato e partecipato a numerosi eventi di divulgazione ed è autrice o coautrice di più di 90 pubblicazioni scientifiche di interesse internazionale.