CAPITALE UMANO

Tavolo di innovazione: quali sono i bisogni del terzo settore?

12 giugno 2024

L'evento, firmato Foundation Open Factory, è in programma per martedì 25 giugno in Fondazione: sono invitati tutti gli enti interessati a trovare risposte originali alle proprie esigenze

L’evento, firmato Foundation Open Factory, è in programma per martedì 25 giugno in Fondazione: sono invitati tutti gli enti interessati a trovare risposte originali alle proprie esigenze

pexels-polina-zimmerman-3782235

L’innovazione non è materia per pochi eletti, riservata alle sole aziende profit. E non riguarda nemmeno solo l’intelligenza artificiale. Il desiderio di lavorare meglio (magari introducendo qualche strumento digitale), ottenere più facilmente risultati e fornire servizi migliori accomuna anche gli enti del terzo settore.

Ma vuoi per mancanza di risorse, tempo o competenze, fare innovazione in questo ambito può rivelarsi piuttosto complicato. È proprio per questo motivo che è importante sfruttare al massimo le (rare) occasioni che permettono di farlo. Un appuntamento da segnare in rosso sull’agenda è, in questo senso, il tavolo di innovazione in programma per martedì 25 giugno, dalle 10 alle 12, ospitato nella sede di Fondazione Cariverona.

“Il programma aiuta gli attori dell’economia sociale a crescere e diventare ancora più efficaci grazie all’uso di nuove tecnologie. Il prossimo tavolo di innovazione è previsto per giovedì 11 luglio a Belluno”

L’evento è aperto a tutti gli enti del terzo settore e fa parte del programma Foundation Open Factory. La quarta edizione – promossa da Fondazione Cariverona, Fondazione Caritro, Fondazione Cariparo, Fondazione Sparkasse Bolzano e Fondazione VRT con il contributo del Consorzio Elis – è iniziata da poco (per approfondire clicca qui).

L’obiettivo di Foundation Open Factory è aiutare gli attori del sociale a crescere e diventare ancora più efficaci grazie all’uso di nuove tecnologie. Il percorso inizia sempre dal capire quali sono i loro bisogni di innovazione, per poi cercare il modo di risolverli. Come? Collaborando con chi fa innovazione per mestiere come startup, spinoff universitari, centri di ricerca, ecc. Spesso le risposte ci sono già: il programma aiuta a cercarle nei posti giusti.

Perché partecipare al tavolo di innovazione?

Il tavolo di innovazione del 25 giugno sarà un primo momento importante per conoscere il programma, ascoltare le esigenze di ciascuno, magari confrontarsi con qualche idea innovativa. Poi ci sarà tempo fino al 20 settembre per decidere di partecipare a Foundation Open Factory.

Gli enti e le imprese sociali avranno l’occasione di condividere i loro bisogni di innovazione con altri enti non profit e partner innovativi. Si approfondiranno i temi della co-innovazione e le partnership profit-non profit. E chissà, magari da questi primi contatti potranno nascere nuove sinergie, o la scelta di partecipare insieme al programma. Se ti abbiamo incuriosito a sufficienza, dai un’occhiata a questo link.

Se non riesci a partecipare al tavolo di innovazione a Verona, puoi iscriverti a quello di Belluno: sarà giovedì 11 luglio, sempre dalle 10 alle 12. Trovi tutte le informazioni qui.

Vuoi iscriverti?