fbpx
Scroll Top

VESPRI D’ORGANO IN CATTEDRALE

La nuova collaborazione tra Fondazione, Conservatorio E.F. Dall’Abaco di Verona e Parrocchia della Cattedrale di S. Maria Assunta per la valorizzazione della cultura musicale

Prenderà avvio il prossimo 2 febbraio la rassegna Vespri d’organo in Cattedrale, frutto della collaborazione tra la Fondazione Cariverona, il Conservatorio Statale di musica E.F. Dall’Abaco di Verona e la Parrocchia della Cattedrale di Santa Maria Assunta, diretta alla promozione della cultura musicale.

La rassegna oltre all’esaltazione del patrimonio organaro mira alla valorizzazione della figura dell’organista e dei percorsi formativi offerti dal Conservatorio. I cinque appuntamenti delle meditazioni musicali avranno infatti come protagonisti studenti e docenti dell’Ateneo musicale veronese, che potranno così cimentarsi nell’esecuzione pubblica di un repertorio musicale da concerto.

Il primo degli incontri è previsto per sabato 2 febbraio e vedrà protagonista il Maestro e titolare della cattedra di organo presso il Conservatorio di Verona, Umberto Forni.

I successivi appuntamenti valorizzeranno i percorsi formativi intrapresi nei corsi d’organo con allievi iscritti ai corsi accademici:

  • sabato 2 febbraio Umberto Forni organo
  • sabato 9 febbraio si esibiranno Filippo Croce organo e Elena Migliorini soprano;
  • sabato 16 febbraio Nicola Benetti organo e Rebecca Bottari soprano;
  • sabato 23 febbraio Chiara Zanella organo, Alice Bolla soprano, Kim Hyun Jin soprano e Brad Carlton Sisk tenore;
  • sabato 2 marzo la rassegna si concluderà con l’esibizione di Marco Simeoni organo e Matteo Valbusa tenore.

Tutti gli appuntamenti si terranno presso la Cattedrale di Verona – Santa Maria Assunta – alle ore 17.30 e avranno la durata di un’ora circa.

L’ingresso agli eventi è libero fino ad esaurimento posti.

Per conoscere tutti gli appuntamenti è possibile scaricare la locandina.

Per maggiori informazioni è disponibile il comunicato stampa.

Altri aggiornamenti

Wondrous Machines, la rassegna feltrina per promuovere la cultura organistica

Tornano a risuonare le voci degli organi storici delle chiese feltrine per la sesta edizione dell’iniziativa

Sinergie, il bando che unisce terzo settore ed imprese

Fondazione Cariverona sostiene 15 progetti innovativi nati dalla collaborazione tra realtà profit e non-profit per rispondere ai bisogni dei cittadini

Cambiare il mondo uno scambio (interculturale) alla volta

Si è tenuta ieri la cerimonia di consegna delle borse di studio Intercultura che permetteranno a 11 studenti di talento di trascorrere il prossimo anno scolastico in Paesi dell’America Latina, dell’Europa e dell’Asia

Bando Welfare generativo: risposte concrete per combattere le nuove povertà

L’iniziativa da 3 milioni di euro sostiene azioni che – grazie al coinvolgimento e all’ascolto delle comunità e alla partecipazione dei destinatari finali dei servizi – soddisfino con maggior efficacia i bisogni locali

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !