CONCERTI

Wondrous Machines, la rassegna feltrina per promuovere la cultura organistica

01 luglio 2024

Tornano a risuonare le voci degli organi storici delle chiese feltrine per la sesta edizione dell'iniziativa

Tornano a risuonare le voci degli organi storici delle chiese feltrine per la sesta edizione dell’iniziativa

2_2

Ha preso avvio domenica 30 giugno la sesta edizione di Wondrous Machines, la rassegna concertistica sugli organi storici delle chiese feltrine e della Valbelluna, promossa dall’Associazione musicale feltrina “Giovanni Battista Maffioletti”, realizzata con il sostegno e la collaborazione di Fondazione Cariverona, dell’Associazione Pro Auditorium di Santa Giustina, il contributo e il patrocinio della Città di Feltre e dei Comuni di Santa Giustina, Cesiomaggiore, Seren  e Sovramonte.

Il cartellone 2024 della rassegna comprende sino a venerdì 23 agosto sei appuntamenti, tra eventi musicali con musica d’organo, voce, orchestra barocca e cornetto rinascimentale a cui sommano occasioni di divulgazione, coinvolgendo nuovi siti ed artisti in gran parte under 35.

Dopo la prima di domenica 30 giugno nella chiesa di S. Pietro apostolo di Soranzen di Cesiomaggiore, si prosegue martedì 9 luglio con Manuel Tomadin interprete e divulgatore della “Wondrous Lesson”, lezione-concerto sulla musica di Bach, all’organo in stile franco-alsaziano della Chiesa di S. Giustina. Il prezioso organo “doppio” di 12 piedi di Gaetano Callido della Chiesa concattedrale di S. Pietro di Feltre risuonerà martedì 23 luglio insieme con l’Ensemble barocco “L’Artifizio Armonico” e Deniel Perer, organista e concertatore, per l’apertura della sesta edizione dell’Accademia di Musica Antica di Feltre.

4_2

Seguirà sabato 10 agosto l’organo Callido della Chiesa di S. Pietro e S. Lorenzo di Aune di Sovramonte, uno tra gli strumenti più pregevoli dell’organaro veneziano in territorio feltrino. La giovane organista riminese Giulia Ricci interpreterà musiche di Frescobaldi, Mozart, Cherubini e altri. Nella chiesa di S. Martino di Rasai risuonerà poi martedì 13 agosto il pregevole organo Cuman, appositamente restaurato nella sua parte fonica per essere inserito nel cartellone della rassegna, il cui concerto di inaugurazione sarà affidato al giovane organista trevigiano Giulio De Nardo.

448754744_18437999617031615_6427494884333370058_n

La chiusura della rassegna, venerdì 23 agosto valorizzerà per la prima volta anche l’organo Giacobbi della Chiesa di S. Agata di Vellai. L’organista Nicola Lamon affiancherà il brillante cornettista David Brutti in un programma seicentesco “Il Cornetto del Doge” con musiche di A. e G. Gabrieli, De Rore, Willaert e altri.

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21.00 e saranno a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili, con possibilità di visite guidate agli strumenti mezz’ora prima dei concerti.

PER IL COMUNICATO STAMPA